Benefici

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Updated: January 23, 2013
 

Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi benefici:

  1. fa perdere peso, si stima che faccia bruciare il 45% in più di una normale camminata (400 Kcal/h rispetto alle 240-280 del semplice camminare);

  2. coinvolge in modo attivo circa il 90% della muscolatura;

  3. Migliora la flessibilità e mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale e, migliorando la postura, ottimizza la lubrificazione dei dischi intervertebrali, riducendo o eliminando i dolori alla schiena;

  4. grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni, in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena; per questo particolarmente adatto a persone in sovrappeso e con problemi alle articolazioni;

  5. è un ottimo allenamento cardiocircolatorio;

  6. potenzia la resistenza, la forza, la mobilità e la coordinazione;

  7. ritarda il processo d’invecchiamento;

  8. rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.

  9. aumenta l’autostima e la consapevolezza di sé.

Per migliaia di italiani, il Nordic Walking è diventato anche uno stile di vita per tenersi in forma a contatto con la natura, cogliendone i continui segnali che essa ci manda; soprauo è diventato un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi, lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.